giovedì 16 agosto 2012

L'insegnamento bimodale da R. Sperry a S. Krashen e capacità cerebrali da 4 a 21 anni!



 L'insegnamento bimodale da R. Sperry a S. Krashen  e capacità cerebrali da 4 a 21 anni!



Se ci troviamo di fronte un allievo che è meno propenso a parlare correttamente ed è più propenso ad usare la comunicazione corporea (gesto, espressioni del viso, ecc.), 


  


un allievo che ha un repertorio lessicale scarso e trova difficile discriminare i suoni verbali noi diciamo subito che ci si trova di fronte ad un allievo problematico se non 


  


addirittura diversamente abile, non prendiamo nemmeno in considerazione che si tratta di un individuo predisposto verso la modalità destra!
Il modello teorico del nostro allievo è 


  


invece, più propenso a comunicare verbalmente, ha un repertorio lessicale variato e ricco e riconosce facilmente le discriminazioni fonetiche. Questo allievo che per un docente risulta vincente è un 



 


individuo predisposto verso la modalità sinistra! Insomma gli allievi apprendono con modalità differenti. Non possono essere valutati docimologicamente con lo stesso metro!  Questo concetto è stato già espresso sia dal linguista S. Krashen,   sia in base agli studi condotti dal Premio Nobel R. Sperry nonchè dall'applicazione della teoria delle intelligenze multiple di Haward Gardner


 

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